Al momento stai visualizzando Mercato delle Gaite 19/6/2024 30/6/2024

Mercato delle Gaite 19/6/2024 30/6/2024

“Mercato delle Gaite” a Bevagna – Il Mercato delle Gaite è un festival medioevale che si svolge nella città di Bevagna, in Umbria. Durante l’evento, la città viene trasformata in un borgo medievale, con sfilate in costume, mercati di prodotti artigianali e degustazioni di cibo e vino.

Il Mercato delle Gaite ha origini antiche ed è stato riscoperto negli anni ’60 del XX secolo.

L’evento si svolge nella città di Bevagna e riproduce la vita medievale del borgo attraverso la ricostruzione di scene di vita quotidiana, il mercato delle botteghe artigiane e la preparazione di pietanze dell’epoca.

Il Mercato è un’occasione per rivivere l’atmosfera dell’epoca, assaporare i sapori antichi e conoscere le tradizioni del territorio umbro.

Tre importanti appuntamenti, tre grandi eventi, tre occasioni per immergersi nel Medioevo.

La Primavera Medievale, giornate di arte e cultura, approfondimenti tematici, mostre, presentazioni di libri, spettacoli e musica (24 al 28 aprile).

Il Banchetto Medievale, profumi di spezie e fiori, note di antiche melodie, tavole imbandite di prelibate pietanze e scenografie suggestive (25 maggio).

Il Mercato delle Gaite, una sorprendente rievocazione della vita quotidiana medievale in dieci intense giornate. Le quattro Gaite si sfidano in quattro gare mentre il borgo si anima della colorata società del tempo. Giugno è tempo di Gaite e a Bevagna si torna ad indossare gli abiti della storia (19-30 giugno).

https://www.ilmercatodellegaite.it