Al momento stai visualizzando POZZE DI FOCI

POZZE DI FOCI

Le Pozze di Foci sono situate nel comune di Cagli, nella Frazione di Foci, nei pressi di una curva con parapetto in cemento, dove si incontra una forra del fiume Burano.

Il letto del fiume si restringe creando caratteristiche cascatelle anche di qualche metro che hanno creato delle pozze profonde diversi metri, alcune anche più di 5.

A valle della forra il fiume si allarga lasciando spazio a delle piccole spiagge, meta di turisti in cerca di un pò di ristoro nelle calde giornate di luglio ed agosto.

Ci si trova quindi di fronte ad una serie di cascate naturali lungo il fiume Burano.

L’acqua è cristallina, fredda e gelida e per i più avventurosi ci sono diversi punti da cui tuffarsi.

Qui la corrente dà origine a delle piccole cascate, che hanno creato delle pozze profonde diversi metri: degli autentici trampolini naturali, dove provare l’ebbrezza di un bel tuffo nell’acqua cristallina. Il luogo ideale dove ricongiungersi e immergersi nel verde.

Troverai questo sito subito dopo località Le Foci, venendo da Cagli e seguendo via Flaminia sud. Cerca i cartelli lungo la strada: vedrai il sentiero che scende e penetra verso il fiume.

Un altra oasi dove fare il bagno si chiama “Tre Pozze”: la scoprirai seguendo la SP28 che va da Cagli in direzione Pianello, prima di raggiungere località Secchiano. Qui potrai rilassarti nelle limpide acque del fiume Bosso, un affluente del Burano, che ha plasmato un piccolo canyon tra le pareti rocciose con una magnifica cascata.

Visitate le Pozze di Foci un luogo ideale per ricongiungersi ed essere immersi nella natura.